ATENA SAS

- MESTRINO

La nostra zona
Intorno a noi

Il territorio del Comune di Mestrino si estende per buona parte lungo la strada Mestrina, coincide con la strada romana Patavium – Vicetia, l’antica via che portava ad Altino, poi a Oderzo e arriva ad Aquileia, il grande centro portuale della X Legio Venetia ed Histria.

La strada pertanto, appena superato il confine con il vicentino, arrivava ad Arlesega.

Questa era un luogo di sosta fondamentale, lungo la via di Padova – Vicenza, dove proprio a metà percorso, anche per rendere meno faticoso il viaggio, si poteva trovare un luogo di ristoro e di alloggio.

Nel tempo, a questo luogo di sosta, si sono aggiunte case di abitazione, poi un piccolo emporio, infine un mulino, che ebbe nei secoli una straordinaria importanza per l’economia rurale di tutto il circondario.

La più chiara e documentata presenza di un luogo abitato fin dall’antichità, è il ritrovamento nella frazione di Lissaro.

Il comune di Veggiano invece, confina, oltre che a Mestrino, alle città di Saccologo, Cervarese S. Croce, Grisignano e Montegalda.

Il territorio è costituito soprattutto da spazi rurali e da molte aree verdi che seguono il corso dei fiumi Tesina e Bacchiglione: queste due vie di comunicazione hanno da sempre influenzato le vicende storiche e l’evoluzione del territorio.

Saluti storici da Mestrino
Mestrino bianca di neve
Primaverile vista panoramica su Mestrino
Mestrino storica

I servizi intorno a noi
Cosa cerchi?

compravenduto
Pubblicazione dati sul compravenduto

venduto da noi
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
Nessun immobile selezionato.
venduto in zona
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
Nessun immobile selezionato.

Contattaci



Affiliato: ATENA SAS
Via IV Novembre, 41 - 35035 MESTRINO (PD)
Zona: Mestrino-Veggiano
Un grande gruppo ha delle responsabilità
Il gruppo Tecnocasa sostiene e promuove i progetti della Fondazione MilleSoli Onlus realizzati in India. Case famiglia, scuole e strumenti per la crescita sono i progetti che in più di dieci anni sono stati promossi per i bambini. Partecipa con una donazione o con il versamento del tuo 5x1000.
Scopri come