La nostra zona
Intorno a noi

Il territorio del Comune di Mestrino si estende per buona parte lungo la strada Mestrina, coincide con la strada romana Patavium – Vicetia, l’antica via che portava ad Altino, poi a Oderzo e arriva ad Aquileia, il grande centro portuale della X Legio Venetia ed Histria.

La strada pertanto, appena superato il confine con il vicentino, arrivava ad Arlesega.

Questa era un luogo di sosta fondamentale, lungo la via di Padova – Vicenza, dove proprio a metà percorso, anche per rendere meno faticoso il viaggio, si poteva trovare un luogo di ristoro e di alloggio.

Nel tempo, a questo luogo di sosta, si sono aggiunte case di abitazione, poi un piccolo emporio, infine un mulino, che ebbe nei secoli una straordinaria importanza per l’economia rurale di tutto il circondario.

La più chiara e documentata presenza di un luogo abitato fin dall’antichità, è il ritrovamento nella frazione di Lissaro.

Il comune di Veggiano invece, confina, oltre che a Mestrino, alle città di Saccologo, Cervarese S. Croce, Grisignano e Montegalda.

Il territorio è costituito soprattutto da spazi rurali e da molte aree verdi che seguono il corso dei fiumi Tesina e Bacchiglione: queste due vie di comunicazione hanno da sempre influenzato le vicende storiche e l’evoluzione del territorio.

Saluti storici da Mestrino
Mestrino bianca di neve
Primaverile vista panoramica su Mestrino
Mestrino storica

I servizi intorno a noi
Cosa cerchi?

Compravenduto
Pubblicazione dati sul compravenduto

venduto da noi
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
Nessun immobile selezionato.
venduto in zona
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
Nessun immobile selezionato.

Calcola il percorso

Affiliato
Atena Sas
Via IV Novembre, 41 35035 Mestrino (PD)

2024 Tecnocasa Franchising S.p.A. - P. IVA 08365160152 - Via Monte Bianco 60/A 20089 Rozzano (MI). Ogni agenzia ha un proprio titolare ed è autonoma. Privacy policy | Policy utilizzo | Cookie policy